UNA PRESENZA ESPOSITIVA DI RILIEVO

L’ammissione alla nuova edizione dell’Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea “Artisti ’24” prevede di diritto la partecipazione con un’opera alla 3a edizione della Biennale Internazionale di Mantova, che si svolgerà presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga dal 26 maggio al 9 giugno 2024.

L’APPUNTAMENTO CON ANGELO CRESPI

Giorno 26 Maggio si svolgerà un incontro d’eccezione con Angelo Crespi, una delle personalità più competenti del mondo dell’arte contemporanea.

È un giornalista, critico d’arte, saggista e drammaturgo italiano. Ha collaborato alle pagine culturali de Il Foglio e del quotidiano Il Giornale e alla pagina “Commenti e Opinioni” del Corriere della Sera. Dall’ottobre 2002 al novembre 2009 ha diretto il settimanale di cultura Il Domenicale. Dal 2014 al 2016 è stato direttore dell’inserto settimanale de Il Giornale, ilgiornaleOff. Attualmente si occupa di arte contemporanea ed è consigliere di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, della Fondazione ADI-collezione Compasso d’oro, Presidente del museo MAGA di Gallarate, direttore scien- tifico di Valore Italia. Ha insegnato Storia del giornalismo all’Università Cat- tolica del Sacro Cuore dal 2005 al 2013. Dal 2013 al 2019 è stato docente di Elementi giuridici ed economici dell’arte all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como. Dal giugno 2008 al marzo 2011 ha ricoperto la carica di consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi. È stato consigliere di amministrazione della Triennale di Milano e presidente di Palazzo Te a Mantova. Nel 2014 ha scritto la drammaturgia dello spettacolo teatrale Nerone. Duemila anni di calunnie che ha debuttato al Teatro Manzoni di Milano. Nel 2015, ha scritto la commedia La grande guerra di Mario, che ha debuttato sempre al Teatro Manzoni di Milano, in cui si celebra il ricordo dell’anniversario della prima Guerra mondiale. Nel 2016 ha scritto la commedia D’Annunzio Segreto, sulla vita di Gabriele d’Annunzio, che è stata rappresentata in prima nazionale al Teatro Quirino di Roma.

La pubblicazione prevede:

Pagina con testo critico

N°1 pagina a colori nella sezione stilistica con recensione critica a cura di Marco rebuzzi e foto dell’opera.

Pagina biografica

N.1/3 di Pagina con testo biografico (500 battute) e un’opera.

Ogni sezione stilistica dell’annuario sarà corredata in apertura da un testo di un importante critico e storico d’arte italiano, quali: Luca Beatrice, Angelo Crespi, Sandro Serradifalco, Vittorio Sgarbi, Edoardo Sylos Labini.